• image
    Chirurgia specializzata
    If you need a doctor for to consectetuer Lorem ipsum dolor, consectetur
    adipiscing elit. Ut volutpat eros adipiscing elit Ut volutpat.
  • image
    emergency services
    If you need a doctor for to consectetuer Lorem ipsum dolor, consectetur adipiscing elit. Ut
    volutpat eros adipiscing elit Ut volutpat. aliquam erat volutpat.
  • image
    better technology
    If you need a doctor for to consectetuer Lorem ipsum dolor, consectetur
    adipiscing elit. Ut volutpat eros adipiscing elit Ut volutpat.

Stipsi Rettale

O sindrome da defecazione istruita
In questo caso il paziente non riesce ad evacuare nonostante sforzi ripetuti e debilitanti pur avvertendo lo stimolo.

Si tratta di un problema prettamente rettale: le feci giungono normalmente fino all’ampolla rettale ma non riescono ad essere espulse. Esistono due cause per cui può essere assai difficoltoso espellere il materiale fecale:

- presenza di un ostacolo organico che impedisce il passaggio delle feci (causa di tipo organico)

- mancato rilasciamento, o incoordinazione della muscolatura del pavimento pelvico e degli sfinteri(causa di tipo disfunzionale)

Nel primo caso l‘ostruita defecazione è dovuta all’invaginazione della parete rettale che di fatto agisce come una valvola che blocca la fuoriuscita del bolo fecale, anche se la persona spinge correttamente.

Vediamo quali sono i casi più frequenti di alterazione della parete rettale:

- rettocele: malattia tipicamente femminile. L’ultimo tratto dell’intestino retto si piega in avanti verso la vagina, in questo modo si forma una sacca dove le feci tendono ad accumularsi invece di essere spinte fuori. Il rettocele può non dare sintomi nel 70% dei casi, ma le donne possono avvertire una sensazione di ingombro e pesantezza nella parte anteriore della regione pelvica.

- prolasso rettale interno: l’intestino retto si invagina a dito di guanto formando una sorta di ostacolo meccanico che nel momento della spinta ostruisce la porta anale. Nella sua discesa (graduale nel corso di anni o decenni di stipsi) il prolasso rettale può spingere il plesso emorroidario, rendendolo esterno ed evidente alla vista, e può peggiorare ulteriormente la defecazione con perdita di sangue rosso vivo.

Gli studi effettuati in questi anni hanno portato a individuare un’altra causa importante e molto diffusa di stipsi: la scorretta coordinazione tra spinta e dilatazione dello sfintere.

In questo caso nonostante si stia attenti all’alimentazione e allo stile di vita, e nonostante non ci siano impedimenti organici, l’evacuazione avviene con difficoltà. Questo accade perché si concentrano gli sforzi sulla spinta addominale ma si tende a non rilasciare il muscolo puborettale.

Si tratta di un problema funzionale che, se viene individuato, si può correggere facilmente con un programma innovativo e purtroppo ancora troppo poco conosciuto di “rieducazione all’atto evacuativo”.

Il programma di rieducazione si basa sul concetto che solo conoscendo bene il nostro corpo possiamo vivere bene le normali funzioni biologiche.


MEDICO CHIRURGO

Qualificato in colonproctologia dall'European board of surgery (EBSQC)
Professore A.C. Università di Milano
Specialità in chirurgia Generale - vascolare e toracica

DOTT. Paolo Boccasanta

Medico Chirurgo